27 mag / Festival Per Sentieri e Remiganti

La VI edizione del Festival (7 maggio – 3 giugno) ha come sottotitolo Gentilezza e la riflessione che ne scaturisce “passare sulla terra con piede leggero” si inserisce perfettamente nel progetto Le Città Visibili del Torino Smart City Festival. Ad approfondire la riflessione scrittori, filosofi, artisti pop, architetti e psicologi di caratura internazionale poiché il tema non è solo un atteggiamento formale ma, più intimamente, una comprensione e un rispetto dell’animo umano e dell’anima della terra.

sito web:
www.persentierieremiganti.it

ore 16.00

Parco Michelotti  – Parco Giò – Torino

ESTHER KOUYATÉ – L’albero dei racconti

Prima nazionale dello spettacolo «di parco», regia di Esther Kouyaté, con E. Kouyaté e S. Paisio.

Offerta libera

L’albero dei racconti è la seconda produzione italo-francese del Gruppo del Cerchio che debutta in prima nazionale al Festival. Lo scorso anno era stata la volta de La Conférence des oiseaux di e con il premio Oscar Jean-Claude Carrière, quest’anno è il momento della versione italiana dello spettacolo Les Parasols à Histoires di Esther Kouyaté, spettacolo di racconti dedicati all’ecologia e alla bellezza del mondo e messo in scena per la prima volta nel 2007, a Parigi. Esther Kouyaté, moglie dello scomparso Sotigui (Orso D’argento al Festival di Berlino per London River) è una Griotte, un poeta e cantore che si adopera per conservare la tradizione orale degli antenati, una sorta di biblioteca e memoria vivente per la tradizione dell’Africa occidentale. La famiglia Kouyaté, cui Esther appartiene, è una delle principali famiglie di Griot della zona compresa fra il Mali e il Burkina Faso.
Per la versione italiana dello spettacolo, sono stati coinvolti i ragazzi dell’I.C. di Trofarello che si sono impegnati a scrivere un racconto dedicato alla Natura. I due racconti migliori saranno inclusi nello spettacolo che avrà un’anteprima dedicata solo agli studenti di Trofarello  e che debutterà per tutti in occasione della Giornata del Fiume a Parco Giò c/o Parco Michelotti.
Lo spettacolo vedrà la presenza di Susanna Paisio.

Ultime News