Le città Visibili Analisi Strategiche

L’analisi strategica condotta dalla Fondazione, attraverso ricerche e dibattiti pubblici, mira a una disseminazione socio culturale e a sollecitare la nascita di una visione integrata e unitaria attorno al “temario Smart City” di tutti gli attori pubblici, privati economici e culturali.

“Le Città visibili-analisi strategica” raccoglie documentazione e dati, report di ricerca di base e applicata, promuove seminari e convegni sui temi delle Smart City, della sostenibilità e del rapporto tra cittadinanza e trasformazioni urbane e, nello stesso tempo, promuove il dialogo tra responsabili politici, accademici e la società civile dell’area metropolitana.

Si tratta di creare una rete di ricerca scientifica applicata, nazionale ed internazionale, impegnandosi ad un sistematico sforzo di traduzione, diffusione e discussione dei risultati, rendendoli pubblicamente accessibili.

Il lavoro di analisi della Fondazione mette al centro gli attori dello sviluppo ed è finalizzato a orientare e integrare le politiche di trasformazione della città di Torino in una città Smart.

Gli Obiettivi

Gli obiettivi di “Le città visibili – Analisi Strategiche” sono:

  • costituire un centro di scambio di esperienze
  • stimolare il dibattito pubblico la ricerca scientifica
  • tradurre e restituirne i risultati a un pubblico ampio
  • monitorare l’avanzamento del processo smart city
  • accompagnare enti locali e attori pubblici e privati in questo percorso di sviluppo